(Re.Te) Relazioni e Terapie per il mondo contemporaneo

Navigare felici

Valeria Mele Amori 4.0

Essere truffati tramite il web provoca un po’ di delusione, una grande frustrazione e un mare di vergogna per aver abboccato all’amo. Tutti questi sentimenti li tratteniamo dentro di noi il più a lungo possibile, come se rimanendo bloccati e nascosti, non diventassero davvero veri, reali; rimangono quindi tra noi e il web, in sordina, e nel mondo di internet risiedono in un cantuccio senza che nessuno ci badi troppo. Al contrario dentro di noi crescono come una voragine che finisce per travolgerci e inghiottirci.
Poi, ad un certo punto, nello stesso momento in cui li facciamo uscire e li esterniamo ai nostri cari, ci rendiamo conto di quanto siamo stati ingenui; e qui, frustrazione pura. 

Una piccola consolazione è che tutte le persone truffate tramite il web, si sentono così. Ma il “mal comune, mezzo gaudio” è una magra consolazione.

Vediamo invece tutte le strategie e gli accorgimenti che possiamo usare per evitare di essere truffati, per non credere a fake news e per scoprire i profili falsi che girano all’interno dei social e per capire se una immagine è contraffatta o se è reale. Qualche strumento in più da conoscere assolutamente, per non cadere nei trabocchetti sul web, per non credere sempre a tutto, per navigare felici e consapevoli!

Si occupa di Navigare Felici
Valeria Mele

Vai alla sezione dedicata a Valeria Mele oppure contattala subito


Leggi gli articoli che parlano di come Navigare Felici e Consapevoli

shopping compulsivo e amministratore di sostegno

Come mi rovino con lo shopping: shopping compulsivo e amministratore di sostegno

Cosa è lo shopping compulsivo? Fare acquisti è un’attività normale nella nostra società. Anzi, è qualcosa che viene incentivato all’interno di uno stile di vita fortemente consumistico. Può quindi essere difficile riconoscere il limite tra normalità e patologia in un comportamento considerato legale…
Leggi di più…
Intervista alla Dr.ssa Antonietta Albano | Sessuologa Parma | Amori 4.0

Intervista alla Dr.ssa Antonietta Albano, psicologa – psicoterapeuta, sessuologo clinico di Parma

Intervista alla Dr.ssa Antonietta Albano, psicologa – psicoterapeuta, sessuologo clinico di Parma Al link seguente, l’intervista alla Dr.ssa Albano su omofobia e bisessualità, rilasciata al Quotidiano “Ilparmense.it”: “Accettando le diversità, ci arricchiamo” https://www.ilparmense.net/parma-…
Leggi di più…
Il lupo nel buio: le storie sono amiche delle paure| Amori 4.0 | Carubbi

Il lupo nel buio: perché le storie sono amiche delle paure e della autenticità infantile.

Il lupo nel buio: perché le storie sono amiche delle paure e della autenticità infantile. Il buio e il lupo hanno sempre spaventato i bambini. Nello specifico, il lupo è spesso l’antagonista d’eccellenza nelle Fiabe: pensiamo, ad esempio, alla celeberrima Cappuccetto Rosso, al Lupo e i Sette Capr…
Leggi di più…
Sessualità e crisi di coppia

Sessualità e crisi di coppia … il punto di vista maschile (andrologo) e femminile (sessuologa)!

Sessualità e crisi di coppia“Stare insieme” rappresenta una dimensione in cui si “dona” una piccola parte di noi stessi all’altro,affinché si possa permettere alla complicità di nutrirsi e crescere… una crescita tale da nonpermetterci più di distinguere i contorni, a tal punto da riconoscerci nell’a…
Leggi di più…
tradimento

Il tradimento: uno strappo doloroso che si può riparare

    Il tradimento: uno strappo doloroso che si può riparare. Un tema scottante il tradimento. In chat, virtuale, reale, ogni coppia giovane o meno conosce questo strappo doloroso e crudele, sia anche solo come fantasia. Sembrano si  siano moltiplicate queste situazioni, complici i social network, lo…
Leggi di più…
partner è molto più giovane di lei

Quando il partner è molto più giovane di lei

Amori 4.0 – quando il partner è molto più giovane di lei Siamo abituati a scorrere sulle riviste di Gossip di amori che legano uomini in età avanzata e giovani donne nel fiore degli anni, mentre destano curiosità, scetticismo, biasimo, le relazioni dove il partner è molto più giovane di lei . La pub…
Leggi di più…
Intimità e sessualità - Il Bacio di G.Klimt

Intimità e sessualità in coppia… Alcune riflessioni!

Intimità e sessualità in coppia.L’ intimità rappresenta un “dono”, che si sperimenta quando siamo in grado di “ascoltare” l’emozione dell’altro.“Sentire” l’altra Persona nel suo silenzio, nel suo starci accanto, ci permette la condivisione e la possibilità di “raccogliere” i frammenti dell’altro…Asc…
Leggi di più…

Leggi gli articoli che parlano di Amori 4.0 e Dipendenze 4.0