le novità, i nuovi temi, i percorsi on line e in presenza
Domenica 5 marzo Amori 4.0, a partire dalle 11 presso la Libreria Fiaccadori, sara’ a Parma ,per incontrare un autore speciale: Luca Raffaelli, che presenterà il suo primo romanzo, “Lo spazio dentro”.
Primo romanzo, ma lo sappiamo già all’opera di un secondo.
Perchè Luca Raffaelli è un artista eclettico; fumettista di fama internazionale, presenza autorevole dei piu importanti Festival, da Lucca Comics a quelli in Giappone, è anche articolista per La Repubblica, a Roma.
Luca Raffaelli ha accettato il nostro invito, l’invito di Amori 4,0, di parlare del suo lavoro.
Approfittiamo della presenza di Luca Raffaelli per Amori 4.0, delle sue riflessioni, per conversare con lui e con Giorgio Triani, Università di Parma, sociologo, e futurologo, come ama definirsi, che già ha curato molte parti di Amori 4.0 e coordinato il progetto pilota “Piccolo Osservatorio delle Relazioni Digitali” presso la sua Cattedra.
Perchè Amori 4.0 è prima di tutto un progetto, un’ azione di rete.
Amori 4.0 vuole collegare, con reti artificiali nel web, e in presenza, PERSONE, le loro storie, le loro emozioni, le riflessioni che si avvicendano nei grovigli della vita affettiva, dell’amore e della sessualità.
Amori 4.0 vuole restituire la potenza e la fragilità, insieme, di vissuti che si intrecciano, e che chiedono risposte, che pongono domande, interrogativi e pensieri nuovi.
Perchè tutto sembra del tutto nuovo, del tutto privo di esperienza precedente, di storia, cosi narrano i conduttori di Amori 4.0, che sono psicoterapeuti, psicologi, giornalisti, scrittori, artisti e creativi, professionisti del web e del mondo digitale, animatori del mondo del sociale e della cultura .
Navighiamo a vista in quel mondo liquido di cui scrive Bauman, smarriti e incoscienti, a volte, senza bussole e sestanti a guidarci, proseguono i protagonisti di Amori 4.0: ma è proprio cosi ?
E’ cosi? chiede Amori 4.0
Impotenti, fragili, smarriti in un mondo che facciamo fatica a comprendere perchè denso di cambiamenti epocali e velocissimi …
Amori 4.0 vuole interrogarsi ed interrogare, riflettere insieme per cercare di rinnovare quelle competenze, quegli strumenti che possono apparire quasi obsoleti.
Amori 4.0 semplicemente, risponde sottolineando che l’amore e il sesso chiedono solo di essere valorizzati e riscoperti, per dare vita al nuovo, che comunque nasce dal seme di quello che già è in luce.
Le scoperte delle neuroscienze, insieme alle nuove frontiere del sapere che permettono maggiore possibilità di esplorazione, di fantasie e di esperienza possono rappresentare possibilità che vengono ad integrare e valorizzare il conosciuto e l’esperito.
Come ci fa riflettere, anche, il romanzo di Luca Raffaelli, è che ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto, come scriveva Emily Dickinson .
E il digitale, solo, esclusivamente, un mezzo.
E questo mezzo, per quanto potente, è nelle nostre mani.
E, come ci indica il romanzo, nei nostri cuori.
Amalia Prunotto
Psicologa, psicoterapeuta, Amori 4.0
Luca Raffaelli
“Lo spazio dentro”
Ed.Mincione, 2021