Antonietta Albano, Sessuologo a Parma, esperto di Educazione sessuale e consulente sessuale.

Antonietta Albano, Pedagogista- Psicologa e Psicoterapeuta, con formazione in Sessuologia Clinica e Perfezionamento in Psicologia Giuridica.

Iscritta all’Albo:
• Psicologo-Psicoterapeuta Regione Emilia Romagna con il n. 5006 sez. A
• CTU Tribunale di Parma n. 1124
• CIS (Centro Italiano di Sessuologia) di Bologna.
• FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica).
• AIS (Associazione Sessuologi Italiani)

Sono Psicologa-Psicoterapeuta ad indirizzo ACP (Approccio Centrato sulla Persona).
Formazione in sessuologia clinica presso il CIS (Centro Italiano di Sessuologia) di Bologna, così come si evince dall’Albo CIS (Centro Italiano di Sessuologia) e dall’Albo FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), con esperienza ventennale nell’ambito della diagnosi, consulenza e terapia sessuale.
Il perfezionamento in Psicologia Giuridica mi consente di occuparmi, prevalentemente, di violenza di genere; violenza sessuale e crimini sessuali.

Lavoro nella città di Parma, come libera professionista, presso il Centro SIPRE.

Terapia individuale, di coppia e di gruppo (soprattutto in ambito sessuale) per adolescenti e adulti, rappresentano il mio interesse prevalente.
Docente di Filosofia e Scienze Umane, attualmente, presso il liceo delle Scienze Umane “A. Sanvitale” di Parma e ZappaFermi di Borgo Val di Taro.
Dal 2007 al 2016, sia in qualità di frequentatore che in qualità di libero professionista, ho collaborato con l’Associazione LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) presso l’Azienda Ospedaliera di Parma (reparto urologia e maxillo facciale) in qualità di psico-sessuologa e psico-oncologa.

La mia formazione sul campo (ambito multidisciplinare psico-sessuologico) l’ho sperimentata presso il Poliambulatorio “Carl Rogers”. Attuale “Centro di Medicina”. Via Trasimeno 2- San Donà di Piave (Ve) con la supervisione del dr. Giovanni Marafon (ginecologo con formazione in Sessuologia Clinica ).
Ho partecipato in qualità di relatrice e a lavori di congressi e seminari in ambito Psicologico-Oncologico-Giuridico e Sessuologico.
Ho collaborato con diversi Enti, tra cui il Comune di Parma- Corpo di Polizia Municipale e il Corpo di Polizia di Stato, sez. squadra anticrimine, di Bologna in qualità di formatrice Psico-sessuologa.

Pubblicazioni scientifiche:
1. Albano A. La sessualità esperita, in Amori 4.0: Viaggio nel mondo delle relazioni (a cura di A. Prunotto, M.L. Rotolo, M. Martini e D. Vannini), Alpes Editore, Roma 2019.
2. Albano A. , Prunotto A. e Carubbi F. Dipendenza sessuale… fra mito e realtà , in Amori 4.0: Viaggio nel mondo delle relazioni (a cura di A. Prunotto, M.L. Rotolo, M. Martini e D.Vannini), Alpes Editore, Roma 2019.
3. Albano A. e Carubbi F. La violenza e le sue forme di reato: un’analisi attraverso il punto di vista psico-sessuologico “centrato sulla persona”, in Da Persona a Persona: Rivista di Studi
Rogersiani, Alpes Editore, Roma 2011
4. Fornia S. e Albano A. Sessualità al femminile, Battei-Salute Editore, n° 13, Parma, 2010
5. Albano A. Disturbi sessuali in seguito ad una violenza sessuale o abuso, in Psicologia Giuridica: Crimini sessuali e attività peritale (a cura di Rovetto F.- Rossi L. – La Marca S.), Libreria Santa Croce, Parma 2008
6. Antonietta Albano. La donna e la sua sessualità a confronto con la Costituzione Italiana, in Le parole

L’approccio è sempre multidisciplinare e, in questo viaggio, mi avvalgo della collaborazione di diversi professionisti della salute… in modo particolare del dr. Edoardo Stefano Pescatori (urologo-andrologo) e del dr. Andrea De Ioris (ginecologo).

www.andrologiapescatori.it
www.andreadeioris.com 

In Re.Te 4.0 mi occupo di Sessualità 4.0 e Coppia 4.0

Dove


Centro Sipre,  via della Repubblica n. 61/A – Parma

Articoli scritti