(Re.Te) Relazioni e Terapie per il mondo contemporaneo

Antonietta Albano

Antonietta Albano, Pedagogista- Psicologa e Psicoterapeuta, con formazione in Sessuologia Clinica e Perfezionamento in Psicologia Giuridica.

La mia formazione specifica è in Psicoterapia ad indirizzo ACP (Approccio Centrato sulla Persona).
Esperto di Educazione sessuale e consulente sessuale. Sessuologo Clinico con esperienza ventennale nell’ambito della diagnosi, consulenza e terapia sessuale.
Il perfezionamento in Psicologia Giuridica, inoltre, mi consente di occuparmi prevalentemente di violenza di genere; violenza sessuale e crimini sessuali.

Lavoro nella città di Parma, come libera professionista, presso il Centro SIPRE.

Terapia individuale, di coppia e di gruppo (soprattutto in ambito sessuale) per adolescenti e adulti, rappresentano il mio interesse prevalente.

Docente di ruolo di Filosofia e Scienze Umane presso il liceo delle Scienze Umane “A. Sanvitale” di Parma dal 2019.

Dal 2007 al 2009 ho svolto la mia attività di sostegno psicologico in qualità di frequentatore presso il Dipartimento di Urologia dell’Azienda Ospedaliera di Parma.
Dal 2009 al 2016 in qualità di libero professionista, ho collaborato con l’Associazione LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) presso l’Azienda Ospedaliera di Parma (reparto urologia e maxillo facciale) in qualità di psico-sessuologa e psico-oncologa.
La mia formazione sul campo (ambito multidisciplinare psico-sessuologico) l’ho sperimentata presso il Poliambulatorio “Carl Rogers”. Attuale “Centro di Medicina”. Via Trasimeno 2- San Donà di Piave (Ve) con la supervisione del dr. Giovanni Marafon (ginecologo e sessuologo).

Ho partecipato in qualità di relatrice e a lavori di congressi e seminari in ambito Psicologico-Oncologico-Giuridico e Sessuologico.

Ho collaborato con diversi Enti, tra cui il Comune di Parma- Corpo di Polizia Municipale e il Corpo di Polizia di Stato, sez. squadra anticrimine, di Bologna in qualità di formatrice Psico-sessuologa.

 Pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con riviste e magazine, che trattano prevalentemente la sfera sessuale.

 I miei interessi professionali:

Sessuologia Clinica. Consulenza individuale e di coppia. Gruppi terapeutici e di incontro. RSC (Riassegnazione chirurgica del sesso). Prevenzione MST (Malattie Sessualmente Trasmesse).
Ricerca in oncologia e sfera affettiva – sessuale. 
Oncologia generale ed in particolare maxillo facciale, ginecologica ed urologia. 
Psicologia Giuridica-Criminologia.
Settore educativo-formativo

 Attività di Psicologia- Psicoterapia e Sessuologia clinica:

* diagnosi, sostegno, consulenza e terapia (individuale, di coppia e di gruppo);
* somministrazione di test psicologici e sessuologici;
* consulenza peritale tecnico-giudiziaria di parte e d’ufficio;
* valutazione della personalità e del grado di imputabilità/responsabilità (interdizioni, inabilità e incapacità testamentaria).

 Contatti: 
Cell: 3392217622
Email: dr.ssaantonietta.albano@gmail.com

 

Pubblicazioni scientifiche:
1. Albano A. La sessualità esperita, in Amori 4.0: Viaggio nel mondo delle relazioni (a cura di A. Prunotto, M.L. Rotolo, M. Martini e D. Vannini), Alpes Editore, Roma 2019.
2. Albano A. , Prunotto A. e Carubbi F. Dipendenza sessuale… fra mito e realtà , in Amori 4.0: Viaggio nel mondo delle relazioni (a cura di A. Prunotto, M.L. Rotolo, M. Martini e D.Vannini), Alpes Editore, Roma 2019.
3. Albano A. e Carubbi F. La violenza e le sue forme di reato: un’analisi attraverso il punto di vista psico-sessuologico “centrato sulla persona”, in Da Persona a Persona: Rivista di Studi ogersiani, Alpes Editore, Roma 2011
4. Fornia S. e Albano A. Sessualità al femminile, Battei-Salute Editore, n° 13, Parma, 2010
5. Albano A. Disturbi sessuali in seguito ad una violenza sessuale o abuso, in Psicologia Giuridica: Crimini sessuali e attività peritale (a cura di Rovetto F.- Rossi L. – La Marca S.), Libreria Santa Croce, Parma 2008
6. Antonietta Albano. La donna e la sua sessualità a confronto con la Costituzione Italiana, in Le parole

 

Per Amori 4.0 mi occupo di Sessuologia e Sessuologia Medica   e    Vulvodinia

Dove


Centro Sipre,  via della Repubblica n. 61/A – Parma

Articoli scritti

sessualità e pathos

Sessualità e Pathos

Sessualità e Pathos.Quando dico amore, la mente percorre un itinerario associativo che conduce al sesso e alla possibilità da parte […]