Elena Grimaldo, Psicologa dello Sviluppo e Psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale – VENEZIA
Lavora a Venezia città storica e a Mestre (Ve). Si occupa di relazioni d’amore e di famiglie coniugando tecniche sportive con la psicoterapia per stimolare ed educare alla RESILIENZA.
Creativa, solare e concreta lavora presso RELAZIONI UNICHE.
Autrice dei libri “Mamme con le Rampe”, di “E-Figh7ers” e di Amori 4.0.
Mi presento con gioia perché questo sito raccoglie un lungo viaggio professionale che è una soddisfazione esserci.
Il progetto che ci vede qui tutti insieme narra delle relazioni al tempi del web. Sono quasi vent’anni che utilizziamo il computer, chattiamo e chiacchieriamo virtualmente, ma oggi più di ieri c’è sempre una maggiore padronanza del mezzo, talmente sofisticata che non c’è differenza tra telefonarsi, scriversi, farsi un video e mandarsi delle foto reali o modificate. Tutto è reale e senza materia. Spesso si crea semplicemente un’intimità senza pelle, un’intimità senza presenza fisica, una nuova vicinanza sconosciuta. Ciò ha effetti positivi e anche negativi come tutte le situazioni.
Ancora durante il mio percorso di laurea con amici non udenti avevamo sviluppato una chat #sordi con l’obiettivo di unire le persone sorde di tutta Italia. Non eravamo ancora nel 2000 e, in questo momento, sorrido al ricordo dei nostri incontri e delle nostre pizze e dei bicchieri che ho fatto volare per comunicare con le mani. La base di partenza è stata Senigallia (An) e io ero chiamata Naele (lo scrivo magari se qualcuno si chiede se sono davvero io)
Il mio percorso di formazione
Mi sono laureata in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova con una tesi su “Le narrazioni scritte di ragazzi sordi”. La comunicazione e la relazione sono due campi di interesse forti per me. Nel 2008 mi sono specializzata in Psicoterapia familiare e Relazionale (ITFV) a Treviso con la tesi “Separazioni dove curi-osa una tartaruga” tema che amo tutt’oggi che tratta la capacità di reinventarsi dopo una separazione o la fine di un rapporto d’amore. Nel libro Amori 4.0 edito da Alpes potete leggere due miei contributi, uno al maschile e uno al femminile, che descrivono la ripresa a volte difficile ma appagante di rinascere anche attraverso l’uso del digitale.
La mia esperienza professionale
In questi anni ho cercato di mantenere sempre con me una doppia lettura: quella che viene dall’attività libero professionale (intima e speciale) e quella che nasce all’interno dei gruppi nelle comunità e nei reparti che stimolano la resilienza perché spingono come avrebbe scritto Vigotsky la mia zona di sviluppo prossimale della mia creatività.
Essendo una Psicologa del ramo dello Sviluppo e dell’Educazione amo produrre insieme metafore e immagini per dare voce al dolore e al superamento dello stesso attraverso percorsi e progetti individuali e di gruppo.
Collaboro negli anni con l’Università di Ca’ Foscari, Università Iuav, la Comunità Istituto Casa Famiglia San Pio X (mamma-bambino), Uniamo-Malattie, Lega del Filo d’Oro.
Nel 2012 ho dato vita al Gruppo Mamme con le Rampe che si è occupato di accessibilità e relazioni familiari, soprattutto nel periodo della ripartenza.
Per la Re.te 4.0 mi occupo di Resilienza 4.0 e Comunicazione 4.0
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Elena Grimaldo.it
Scopri di più su Elena Grimaldo