Vanessa Mele Psicologia Forense 4.0 e Psicodiagnosi 4.0

Dott.ssa Vanessa Mele Psicoterapeuta e Psicologa Forense

Percorso formativo

Laureata in Psicologia clinica e di comunità con il massimo dei voti presso l’Ateneo di Bologna nel 2006 e specializzata nel 2013 presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano.
Appassionata sia di psicologia clinica sia di psicologia giuridica, mi sono perfezionata presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona al corso biennale di formazione in Psicologia e Psicopatologia Giuridica, approfondendo in particolare il problema del “falsi abusi sui minori” con una tesi dal titolo: “L’abuso sessuale sui minori: dalle paure degli adulti alle parole dei bambini”.
Successivamente ho frequentato il corso di perfezionamento in “Esperto in audizioni di minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento” presso l’ASCCO di Milano.
Da sempre interessata alla psicodiagnosi e alle valutazioni psicodiagnostiche come strumento utile sia in ambito forense sia clinico, come valido aiuto alla psicoterapia, mi sono perfezionata presso la Scuola Romana Rorschach e, in seguito presso l’Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI) di Milano, approfondendo lo studio dei principali test utilizzati in ambito clinico e forense, che utilizzo seguendo un approccio multi-metodo, mirato ad ottenere una descrizione funzionale della personalità.
Sono anche specializzata in neuropsicologia presso l’Istituto Skinner di Roma

La mia esperienza professionale

Ho collaborato con il Centro di Salute Mentale di San Lazzaro di Savena (Bo), svolgendo colloqui di valutazione diagnostica e di sostegno psicologico.
Ho collaborato per diversi anni con l’associazione “Non perdiamo la testa” di Bologna occupandomi di valutazione neuropsicologica, corsi di Training Memory e conduzione di gruppi per pazienti con demenza e familiari/caregiver.
Svolgo attività libero professionale in ambito clinico, occupandomi delle principali problematiche psicologiche con pazienti adulti e anziani.
Come psicologa forense mi occupo delle seguenti attività:
• consulenze tecniche di parte per la valutazione della capacità genitoriale e dell’idoneità per adozioni e affidamenti;
• valutazione dello stato psicologico della persona (ad esempio nei casi di interdizione e inabilitazione, di proposta di amministrazione di sostegno)
• valutazioni psicodiagnostiche per finalità pensionistiche, per l’idoneità al porto d’armi;
• valutazioni in merito al danno non patrimoniale di natura psichica
• assistenza all’ascolto e interrogatori protetti del minore e valutazione peritale in ipotesi di abuso sessuale o maltrattamento di minore;
• valutazione dell’idoneità alla testimonianza;

Per la Re.te 4.0 mi occupo di psicologia forense 4.0 e psicodiagnosi 4.0

Maggiori informazioni sulla Dott.ssa Vanessa Mele sono disponibili sul sito www.psicobologna.it

Dove

Studio Anzola dell’Emilia -BO-
Studio Valsamoggia -BO-

Articoli scritti…