(Re.Te) Relazioni e Terapie per il mondo contemporaneo

Monica Paliaga

Mi chiamo Monica Paliaga, sono una Psicologa del lavoro, una Coach e una Facilitatrice; mi occupo di ricerca, formazione, coaching e consulenza strategica.
Il mio lavoro, la mia passione, è quello di aiutare le persone a sviluppare le loro abilità, a realizzare i loro progetti, a raggiungere i loro obiettivi e a migliorare le modalità relazionali e lavorative in gruppo. Il mio purpose, non a caso, è proprio “Supportare le persone a liberare il proprio sé”.
Ho la profonda convinzione che la nostra vita debba essere vissuta come il migliore dei nostri viaggi, da affrontare con curiosità, passione e una buona dose di ironia.
Nell’affrontare ed analizzare le situazioni difficili, ho scelto di utilizzare un approccio positivo volto a trovare le soluzioni e a considerare il lato migliore delle persone e delle situazioni che si presentano di volta in volta. Sono Coach Certificato in Intelligenza Emotiva dalla Six Seconds International. Mi piace occuparmi di tutto ciò che riguarda le emozioni, il loro impatto sul nostro linguaggio e le nostre azioni. Credo che il modo più efficace per imparare sia mettere in pratica, fare, testare… con il gusto e il divertimento di farlo per migliorarci ogni giorno. Sarà per questo che il sorriso è il mio compagno di viaggio!
Mi sono laureata (con lode) in Scienze della Comunicazione prima per un’incredibile passione per la scrittura creativa ed il giornalismo, in Psicologia del Lavoro poi affascinata dall’universo umano, dalle sue emozioni e dai suoi comportamenti.
Sono un’ex atleta nella specialità di velocità e salto in lungo.
Ho fatto parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle ed attualmente sono parte della Squadra Master di Misano Adriatico.
Lo sport è una dimensione che mi ha dato molto e che mi ha permesso di incontrare il Coaching, mia altra grande passione.
Ho avuto la fortuna di imparare da grandi maestri, come Timoty Gallwey che con il suo Inner Game ha arricchito il mio viaggio; John Whitmore, Robert Dilts e John Grinder.
Insegno Psicologia del Linguaggio alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Urbino e alla Facoltà di Scienze della Formazione a Rimini.
Scrivo articoli ed approfondimenti scientifici su Coaching Time, Performance Magazine, Coach Mag e Strenght & Conditioning.