(Re.Te) Relazioni e Terapie per il mondo contemporaneo

Stagioni Psicologiche : e-state con la psicologia.

Stagioni Psicologiche presenta E -state con gli psicologi : un proposta per i mesi estivi, che si snoda fra città di tutta Italia, da Torino a Napoli, Caltanisetta, Cagliari, passando per Fano, Roma, e diverse altre città.


Stagioni Psicologiche sono proposte ricche di contenuti, strumenti, dove l’estate, i tempi più dilatati, scevri di impegni lavorativi e di studio, possono favorirne l’accoglienza .
Le emozioni del vuoto, della perdita,di riferimenti dati dalla quotidianità scandita, diventano opportunità di riflessione e di elaborazione di emozioni che possono essere contattate in modo differente.

Stagioni Psicologiche è un progetto singolare e incisivo sui temi della psicologia e dei sintomi del contemporaneo, che si snoderà nei prossimi mesi, portandosi metaforicamente ( e temporalmente!) all’autunno, con le sue dimensioni di cambiamento e di preparazione, di caducità e di rinnovamento, che l’inverno poi farà risuonare con il tempo dell’attesa, del riposo, all’esplosione della nuova vita con la primavera e la rinascita.

La società e il mondo in cui siamo immersi è cambiato profondamente in questi ultimi venticinque anni;l’avvento del digitale ha creato un solco molto profondo far un prima e un dopo, AI ha incrementato ancora di piu questa sensazione (realtà?) di un processo senza ancore e boe di riferimento .

Noi psicologi e psicoterapeuti con Stagioni Psicologiche,con una fitta azione di rete e di ricerca, abbiamo intercettato movimenti e processi a cui vogliamo dare risposta con strumenti e processi di lavoro innovativi, che hanno fondamento nelle scienze psicologiche e nella loro storia e tradizione piu radicata e che da questa traggono propulsione, energia e creatività per gettare solide possibilità di cura e trasformazione.

In stagioni Psicologiche siamo riusciti a tradurre con percorsi, work shop, momenti di lavoro di gruppo e individuale la duplice proposta di ” stare e fare” nella dimensione della stagionalità tout court .

Attività en pleir air, meditazioni al parco, al mare al tramonto, visualizzazioni e training autogeno nei prati, insieme a momenti di lavoro legati all’esperienza metaforica della stagionalità:in Stagioni Psicologiche l’estate come leggerezza, apertura, novità, insieme al lutto, alla perdita, al vuoto che la dimensione di questa stagionalità rappresenta .

Le esperienze proposte per Stagioni Psicologiche avranno seguito tutta l’estate e proseguiranno fino al mese di ottobre, gettando le basi per le stagioni invernali che potranno avvalersi della ricchezza e del nutrimento coltivato .

Esperienze di valore, in piccolo gruppo, a costi moderati e detraibili: questo sono Stagioni Psicologiche
Proposte on line, anche !, per chi proprio è impossibilitato.

I percorsi sono aperti a tutti, senza limiti di età; la mappa degli eventi è
in www.lestagionipsicologiche.it.

Se sei un collega e vuoi unirti a noi con le tue competenze e saperi, contattaci

Roberta Ariu- Psnp CHAT Telegram -r.ariupsicologa@gmail.com
Amalia Prunotto 3382795278 -www.amaliaprunotto.com
Caterina Stisi -Centro Famiglie Bologna info@studiocreattivamente.it

a cura di Amalia Prunotto, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa



Condividi la Re.Te 4.0 con Amore ❤