(Re.Te) Relazioni e Terapie per il mondo contemporaneo

Ottobre mese del Benessere Psicologico con Amori 4.0

Relazioni sane e nutrienti: semplici percorsi e arricchenti incontri per vivere bene le relazioni moderne

Ottobre! , ormai alle porte, è il mese dei nuovi inizi

.Forse piu del consueto 31 dicembre, l’inizio di settembre rappresenta il mese delle possibilità.

Buoni propositi, pianificazioni di impegni,desideri a cui si vuole dare concretezza.

Rigenerati dalla pausa estiva, di nuovo pieni di energia, cerchiamo di spuntare caselle del nostro calendario personale, proprio come se fossero Stagioni Psicologiche.

Stagioni Psicologiche.

Se ci fermiamo a riflettervi, i cicli della nostra vita potremmo identificarli come il susseguirsi periodico della nostra esistenza, del nostro vivere .

E cosi che possiamo riconoscere come tutte le Stagioni Psicologiche abbiano potenza vitale.

La primavera dell’età evolutiva, e l’estate, con l’esplosione dell’età adulta; i cambiamenti della età più matura e della senescenza dell’autunno e dell’inverno.

E a partire dalla fine di settembre, dai primi temporali e dal cambio repentino delle temperature che iniziano ad avvertire nuovi bisogni e nuovi desideri perchè inevitabilmente siamo chiamati ad adattarci a nuovi stati.

Stagioni Psicologiche ci indica come anche per noi l’autunno e l’inverno sono i tempi della raccolta e della preparazione

Stagioni Psicologiche ci indica come anche per noi l’autunno e l’inverno sono i tempi della raccolta e della preparazione;della trasformazione e del riposo, dell’attesa.

Il fermento, la vivacità, i ritmi sono differenti; spesso tutto appare congelato e fermo, arido e senza energia.

In realtà quel mondo che sembra sospeso si sta preparando : deve essere nutrito, rinforzato,protetto, accompagnato ,per poter sbocciare, di nuovo.

Stagioni Psicologiche ci accompagna in questo stare, e sentire .

Stagioni Psicologiche ci accompagna in questo stare; e sentire .

L’autunno e l’inverno invitano all’ascolto interiore; le minori ore di luce invitando alla riflessione,possono illuminarci simbolicamente,portandoci ai moti piu lenti, all’introspezione.

Alla cura .

Alla guarigione .

Ferite, delusioni, crisi e momenti di stasi ( che non chiamiamo fallimenti!, perchè nella vita non si fallisce;si cambiano rotte e si cercano strade diverse) possono essere accolte offrendo loro tempi dedicati, piu ampli e maggiormente supportivi, complici calendari di vita piu routinari e stabili.

Nuovi progetti e desideri possono essere implementati forti delle energie risanate dal riposo, e dalle possibilità che la ripresa può far intravedere .

Stagioni Psicologiche ci accompagna in questo stare; e sentire .

Stagioni Psicologiche ci accompagna in questo stare; e sentire .

Ha articolato un fitto programma di incontri, iniziative, work shop, intercettando e per dare risposta ai bisogni di questo specifico momento .

In www.stagionipsicologiche.it troverete quindi proposte diverse con possibilità on line e in presenza .

Colleghi preparati, con esperienze e professionalità diverse , propongono ,un ricco calendario di proposte .

www.stagionipsicologiche.it

www.stagionipsicologiche.it, propone

fra gli altri temi

i temi della Stagioni della Genitorialità, dove le psicoterapeute Anna Porfido e Chiara Piacentini, con colleghe e altre professioniste, proporranno lo specifico del tema dell’attesa e del concepimento, naturale e con la pma, a Parma, Padova e On line.

A Bologna e on line, vi saranno i work shop capitaniati dalla referente del progetto area emozioni e psiche di Stagioni Psicologiche Roberta Ariu in sinergia con Caterina Stisi, referente per area del ciclo di vita, e con il patrocinio di Centro Spazio Famiglie, di cui la psicoterapeuta Stisi e coordinatrice e referente.

Si affronteranno i temi dell’orientamento , scolastico e universitario, con la supervisione della dott.ssa Luisa Scopelliti, psicoterapeuta e orientatrice certificata, on line e successivamente in presenza.

L’amore, complesso, i temi dell’infedeltà( amori imprevisti), dell’illusione d’amore e delle ferite dell’abbandono, della separazione e della perdita saranno affrontati in presenza a Bologna, Padova e Parma, e on line.

I temi della creatività come motore della sessualità, tenuti da Chantal d’Agostino con Caterina Stisi e me medesima saranno tenuti in presenza anch’essi a Bologna.

E a Padova e Parma, e Milano.E replicati in altre città o on line su richiesta

Vi invitiamo quindi a cogliere queste opportunità , cercando le iniziative in essere e in fase di avvio su portale Stagioni Psicologiche.it.

Le iniziative, a pagamento, potranno essere riconosciuta dai professionisti aderenti anche come Bonus Psicologico .

Vi sottolineiamo che altrettante iniziative sono organizzate dai colleghi in diverse città d’Italia, a Torino, Pordenone, Ragusa, Milano, Roma, Lecce, e diverse altre : non esitate a navigare nel sito.

Vi attendiamo numerosi!

Articolo a cura di Amalia Prunotto, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, referente

Area Amori e sessualità 4.0

Nb.Se sei un professionista e vuoi aderire alla nostra rete, contattami al 3382795278/ amalia.prunotto@gmail.com

Condividi la Re.Te 4.0 con Amore ❤